Magenta: il colore del 2023

Pantone Color Institute annuncia il colore del 2023: il Viva Magenta è già tendenza
“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione”. Il Viva Magenta è una tonalità che sprigiona forza e vigore. Vieni a scoprire con noi tutte le caratteristiche del colore del 2023 appena annunciato dal Pantone Color Institute!

Bye bye Very Peri, welcome Viva Magenta! La tonalità che detterà legge nel mondo della moda, del design e del wedding nel 2023 secondo il Pantone Color Institute sarà il Viva Magenta con la nomenclatura PANTONE 18-1750. Una tonalità luminosa e vibrante ispirata al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi, pronta a sprigionare energia ed eleganza nel giorno delle vostre nozze.

Viva Magenta è una sfumatura di rosso audace, un colore che rimanda alla forza e alla vitalità, elementi necessari per pensare a un 2023 positivo. La scelta di questa tonalità è frutto di un’analisi attenta delle tendenze, in un’era fortemente influenzata dalla tecnologia, la nota azienda newyorchese esplora la dinamica tra Intelligenza Artificiale e creatività umana per dare vita a “Magentaverse” un’esperienza immersiva che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie.

«Man mano che i mondi virtuali diventano parte integrante della nostra vita quotidiana, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale», spiega Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute.
Ecco perché Viva Magenta trae ispirazione proprio dal mondo della natura e in particolar modo dal rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi e preziosi al mondo.

Grazie al mix di toni caldi e freddi che lo contraddistingue, il Viva Magenta donerà al memorabile giorno del “sì lo voglio” un equilibrio perfetto e un leitmotiv assolutamente innovativo.
Dalie, peonie, rose, ranuncoli, e ancora, amaranto e protea sono solo alcuni dei tantissimi fiori e piante che vantano questa tonalità dal carattere deciso, possono essere inseriti non solo nel bouquet da sposa in sontuose combinazioni con elementi naturali, ma anche nell’allestimento floreale della location e del luogo in cui si svolgerà la cerimonia.

Ma quali sono i suoi alleati? I modi per inserirlo nel giorno delle vostre nozze sono molteplici e la palette di tonalità che vi si possono abbinare è molto variegata. Il Viva Magenta può essere combinato ad esempio con toni caldi, come l’arancione, il rosa o l’Ultimate Grey; oppure con tonalità decisamente più intense a metà tra il blu e il verde.

Fonte: matrimonio.com

Foto: Giulia Angelozzi